occhiali da sole
Opinioni Inutili

Perché portare occhiali da sole non ti rende automaticamente James Dean

Se hai mai pensato che infilarti un paio di occhiali da sole – magari quelli con le lenti specchiate che riflettono l’anima vacua del tuo interlocutore – potesse trasformarti in una creatura di fascino misterioso, beh, abbiamo notizie per te. E no, non sono buone. Ma tranquillo, non siamo qui per giudicarti (ok, forse un po’ sì).

L’illusione del cool effortless

C’è una convinzione diffusa che basta calarsi un paio di lenti scure sugli occhi per diventare immediatamente più interessanti. Purtroppo, la realtà è che se cammini in casa con gli occhiali da sole alle tre del pomeriggio mentre ordini sushi su Deliveroo, non sei un ribelle. Sei solo una persona che ha paura della luce del monitor. L’atteggiamento da “sto nascondendo un segreto tormentato” funziona solo se hai effettivamente un segreto tormentato, e no, il fatto di aver dimenticato di pagare la bolletta del gas non conta.

Occhiali da sole Ana Hickman
Occhiali da sole Neri Ana Hickman

Lo specchio non mente (ma tu sì)

Proviamo un esperimento: mettiti davanti allo specchio con i tuoi amati occhiali da sole. Ora toglili. Ripetilo più volte. Noti qualcosa? Sì, esatto: sei sempre tu. Non c’è stata alcuna trasformazione magica, nessun aumento del tuo appeal, solo la stessa faccia di prima, ma con meno luce negli occhi. Eppure, continuiamo a credere che quelle lenti scure ci regalino un’aura di mistero, quando in realtà l’unica cosa che nascondono sono le occhiaie della tua ultima notte insonne passata a guardare video di gatti.

Il mito del “non sto guardando nessuno”

Uno dei grandi classici dell’occhialuto da sole è la convinzione di poter osservare gli altri senza essere notati. Peccato che, a meno che tu non sia un agente segreto (spoiler: non lo sei), tutti si accorgono che stai fissando. Anzi, sembri più un orso che cerca di capire se quella macchiolina in lontananza è cibo oppure no. Invece di sembrare enigmatico, rischi solo di passare per quello che ha dimenticato di togliersi gli occhiali dopo essere entrato in un locale buio.

Occhiali da sole Ana Hickmann
Occhiali da sole Ana Hickmann

Va bene così, davvero

Alla fine, gli occhiali da sole servono a proteggere gli occhi dal sole, non a compensare la mancanza di personalità. E va benissimo così! Puoi amarli, indossarli, sentirci un po’ più fighi (perché, ammettiamolo, un minimo funzionano), ma ricordati che il vero fascino non sta negli accessori, ma nel modo in cui li usi. O meglio, nel modo in cui non ci fai troppo affidamento per sembrare interessante. Quindi sì, mettiti pure quei Ray-Ban, ma se vuoi davvero impressionare qualcuno, forse è meglio lavorare su qualcosa di più sostanzioso. O almeno imparare a toglierteli quando parli.